Gentoo/profilazione del sistema
eselect
Eselect è un tool che consente di modificare alcuni aspetti della configurazione e del comportamento del portage ed in generale di gentoo. E' un sistema costituito da diversi moduli che possono essere visualizzati lanciando il comando eselect senza parametri. Alcuni di questi moduli personalizzano caratteristiche molto avanzate del sistema che conviene non modificare a meno che non si è davvero sicuri dell'impatto che possono avere sul sistema, altri consentono di personalizzare aspetti secondari del sistema o su base utente. Elenchiamo ora i moduli più interessanti:
news
consente di leggere annunci inviati dai mantainers di gentoo
editor
consente di modificare l'editor di testo che viene utilizzato da diverse utility di sistema
java-wm
consente di modificare la versione di java utilizzata su base globale o su base utente
mesa/opengl
consente di switchare l'implementazione delle librerie usate per l'accelerazione grafica video, si può scegliere ad esempio, se usare quella software opensource o quella proprietaria ed accelerata in hardware fornita da alcuni produttori di schede video (es. nvidia)
profile
come abbiamo già visto consente di modificare il profilo del portage
python
consente di scegliere la versione di python usata per default dal systema
gcc-config
consente di impostare tipo e versione del compilatore del sistema. Per mostrare i compilatori disponibili:
gcc-config -l
per attivare quello di default:
gcc-config numero_compilatore
gestione delle variabili di ambiente e del profilo della shell
Il profilo della shell (/etc/profile) viene generato automaticamente modificando/aggiungendo i file presenti in /etc/env.d/ e lanciando il comando:
env-update
seguito eventualmente da:
source /etc/profile
per rendere le modifiche disponibili da subito anche nel terminale corrente.
softlevel e servizi
I servizi sono tipicamente un insieme di programmi lanciato durante la fase di avvio del sistema operativo (controllo dei dischi, configurazione della rete, etc.) oppure dei daemon che girano in background (web server, display manager, sistema di stampa, etc). Alcuni servizi sono già preimpostati per l'avvio automatico, altri invece devono essere abilitati dall'amministratore della macchina.
La configurazione cambia in base all' init system del sistema operativo, in gentoo, per default, è presente OpenRC, che possiamo eventualmente sostituire con Systemd.
Con OpenRC lo stato di abilitazione di un servizio è definita all'interno di un softlevel, ossia un particolare stato del sistema identificato attraverso un nome simbolico. Per default ne sono presenti diversi, quali boot, default, shutdown e sysinit.
Il sistema viene avviato attivando i servizi di base abilitati nel softlevel boot, successivamente OpenRC passa al softlevel default ed abilita un ulteriore insieme di servizi.
Se installiamo un pacchetto che fornisce un nuovo servizio possiamo avviarlo con il comando:
service nomeservizio start
ed arrestarlo con:
service nomeservizio stop
per avviarlo automaticamente al boot usiamo il comando:
rc-update add nomeservizio default
per disabilitare l'avvio automatico:
rc-update delete nomeservizio default